Laboratorio artigianale: riparazione e restauro fagotti e controfagotti
Suono è il laboratorio artigianale specializzato nella riparazione del fagotto e del controfagotto a Padova.
Da alcuni anni collaboriamo con il tecnico e fagottista Loris Zanetti per la revisione, riparazione, manutenzione e restauro di fagotti e controfagotti, moderni ed antichi.
Loris è a disposizione su appuntamento per piccole revisioni, risoluzione di problemi o ritamponature complete e rigenerazioni di fagotti e controfagotti.
Ogni intervento è preceduto da una fase diagnostica per comprendere e identificare le problematiche e capire come procedere.
Oltre agli interventi di routine come smontaggio e rimontaggio totale o parziale della meccanica con pulizia ed oliatura di chiavi aste perni e viti, sostituzione o regolazione di molle, perni e viti, ripristino o sostituzione feltri, sugheri per innesti, guarnizioni della flangia ecc… il tecnico riparatore di fagotti Loris Zanetti si occupa anche di lavorazioni più delicate e complesse come:
• Riparazione crepe
• Sverniciatura e riverniciatura su richiesta
• Tamponatura parziale o completa con cuscinetti anti-acqua
• Riparazione crepe
• Trattamento antimuffa della parte lignea
Ci avvaliamo anche di alcuni professionisti esterni per particolari lavorazioni come riargentature o nichelature di chiavi o parti di fagotto.
COSTRUZIONE ARTIGIANALI ESSE “ZANETTI-CALEGO”
Le innovative e rivoluzionarie esse (Bocal) in alpacca per fagotto e controfagotto sono nate dall’intuizione di Loris Zanetti e con la collaborazione di Piero Callegari che, grazie a precedenti esperienze nella progettazione di canne di imboccatura per trombe e corni, ha potuto integrare nel disegno e nella tecnica di fabbricazione alcune innovazioni dagli effetti molto interessanti.
La principale innovazione che le contraddistingue dalle più classiche esse è stata quella di sostituire la più comune lavorazione in lastra saldata con la trafilatura, eliminando tutte le imperfezioni e impurità dovute alla saldatura all’interno della esse.
Questa lavorazione rende il metallo più compatto e uniforme ed elimina il rischio corrosione del giunto della saldatura, producendo una differenza di spessore più ampio in punta e più sottile verso l’innesto che produce degli eccellenti risultati acustici.
Le esse per fagotto “Zanetti-Calego” sono disponibili con placcatura in argento o in oro.
Le misure in cui vengono prodotte sono le classiche (0, 1 e 2) e in aggiunta viene prodotta anche una 00.
Come pesantezza è disponibile:
• M (Media)
• L (Leggera)
• SuperL (SuperLeggera)
Le sagome o curvature con cui vengono realizzate le esse per fagotto sono quella classica o la più aperta denominata “Muccetti”.
Infine vengono realizzate 4 conicità (spine) differenti, al cui variare si avvantaggiano le sonorità nei registri bassi o quelli acuti, mentre in altre si ottiene un equilibrio sonoro tra tutti i registri.